Anffas-Onlus Corigliano

Cerca

Vai ai contenuti

Festa Estate 2006

L'Associazione > Manifestazioni

Come ormai di consuetudine, la famiglia ANFFAS di Corigliano festeggia la fine delle sue attività in musica e allegria. Sotto un cielo di luglio limpido e stellato, il cortile della nostra sede ha accolto un numero notevole di ospiti, tra amici, familiari e personalità politiche del nostro Comune.
Per la prima volta, quest’anno gli artisti che allietavano la serata hanno goduto di un palco sul quale esibirsi: sono ormai nostri ospiti abituali i giovani del gruppo Musica oltre le barriere, riuniti e preparati dal maestro Francesco Verardi, che prestano volontariamente la loro arte a favore della disabilità. Hanno contagiato la festa di un’allegria esplosiva ballerini di hip hop e cantanti la cui professionalità è sicuramente maggiore delle loro età: abbiamo avuto il piacere di vedere esibirsi ragazzi delle scuole elementari, e poi alunni ed ex-alunni dell’amico prof. Verardi, il quale ha saputo infondere sensibilità non solo artistica in giovani che hanno sacrificato ore di mare e vacanza per preparasi alle esibizioni.
La manifestazione si è aperta con il saluto della presidente ANffAS, Marinella Alesina e con l’intervento del vicesindaco Nuccia Grispo, che si è detta orgogliosa di essere ospite ANffAS e di iniziare il suo mandato «in una realtà nella quale l’attenzione alla disabilità non è semplicemente un obiettivo da raggiungere, ma una concreta opportunità già offerta ai cittadini». Il Vicesindaco ha voluto essere con noi, prima ancora che da membro istituzionale, come donna e come insegnate, esperienza che ha dichiarato di portare sempre nel cuore per attingervi quel «credo laico» ispiratore del suo lavoro di attenzione e assistenza sociale.
La famiglia ANffAS è certa che troverà nell’amministrazione Comunale un partner attento e presente al suo lavoro e alle sue necessità, come attenta e presente è stata, fin dai passi che hanno preceduto la nascita dell’Associazione, l’Assessore alle pari opportunità Sonia Azzaro; la Presidente ha invitato sul palco anche lei, amica e sostenitrice della famiglia ANffAS da ancor prima che diventasse una realtà operativa. Tra gli altri erano presenti anche gli Assessori Iacino, Di Iacovo, Casciaro.

Tra gli ospiti più graditi, la Festa dell’Estate ha avuto Stella Marcone, Presidente dell’ANffAS di Paola, e alcuni ragazzi che l’hanno accompagnata per ballare e cantare con noi. E alla musica si è subito lasciato posto, dopo poche ed essenziali parole introduttive, in linea con il nostro modo di essere: quello che si può dire ha sempre poco valore rispetto a quanto si può fare!
E mentre gli artisti si esibivano, gli ospiti hanno potuto ammirare e acquistare i lavori che i ragazzi hanno realizzato durante l’anno nei laboratori di ceramica, icone e restauro. Magistralmente seguiti da Agostino Basile e Maria Lavorato, i nostri ragazzi si sono perfezionati sempre di più: lo stand dei lavori esibiva formine in argilla cotta, porta piatti, ciondoli, icone. Come ogni festa che si rispetti, non sono mancate prelibatezze da assaggiare; l’azienda agricola Favella ha voluto essere presente offrendoci una degustazione delle mozzarelle di bufala, loro recente produzione. E poi pizze, gelati, angurie: davvero una festa di colori e sapori..
L’ultimo momento della festa è stato il taglio della torta, offerta dalla pasticceria Mazzei, e il brindisi, all’ANffAS, al lavoro fatto, agli obiettivi che ci siamo prefissi, che possono essere sempre migliori, e ai risultati raggiunti, dei quali siamo fieri.
La Festa dell’Estate 2006 ha concluso un anno che ha visto la realizzazione del primo convegno da parte dell’ANffAS di Corigliano, tenutosi a San Giorgio Albanese il 20 maggio, dal titolo: Dal modello sanitario al modello sociale: strategie educative con soggetti diversamente abili.
Grati ancora una volta al prof. Verardi e alla prof.ssa Pina Diego, per la realizzazione del nostro Inno: Dammi la mano, vieni con me!
Articolo a cura di Francesca Granata (Volontaria Anffas)

Home Page | L'Associazione | Laboratori | Sai? | Dove Siamo | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu